PMI, Comunicazione e il cubo di Rubik

“Il 42% delle imprese italiane specializzate nel B2B investe meno dell’1% del proprio fatturato in Comunicazione e Marketing.”

Questa è la fotografia emersa dalla ricerca di Marketing Arena e Università Ca’ Foscari condotta su un campione rappresentativo di 101 imprese italiane con un fatturato compreso tra i 10 e i 15 milioni di euro. Un quadro che fa riflettere.

Il tessuto economico italiano ha le sue radici nella storica tradizione imprenditoriale. Le piccole e medie imprese rappresentano una fetta importante delle imprese attive in Italia: 160.000 aziende con un fatturato complessivo di oltre mille miliardi.

Ma come interpretano la loro attività di comunicazione queste aziende? Con poco, pochissimo aiuto esterno: dalla ricerca emerge infatti come il 60% del campione intervistato dichiari che le attività di marketing digitale siano svolte internamente all’azienda e nel 27% dei casi la responsabilità di gestione del team di digital marketing sia affidata all’ufficio commerciale.

L’indagine di Ca’ Foscari e Marketing Arena offre una serie di elementi utili e interessanti a indagare il rapporto fra PMI, comunicazione e aziende esterne.

Questi dati spiegano molto bene la difficoltà nostra e di chi si occupa di comunicazione. Nella relazione con imprenditori e manager del B2B prevale spesso la diffidenza nei confronti del nostro “mestiere”, che dovrebbe invece essere visto come una leva importante nel sostenere lo sviluppo dell’impresa.

Noi di Ellisse da circa 30 anni integriamo in modo sinergico comunicazione, digital ed eventi. Aiutiamo i nostri clienti a costruire un’immagine di brand, a costruire una rete di leads commerciali attraverso strategie digitali, a confezionare eventi e occasioni di relazione di valore con i propri stakeholders. In sintesi sviluppiamo strategie che leghino in modo proattivo contenuti, strumenti e persone.

Ed è proprio su queste basi che abbiamo recentemente sviluppato una serie di progetti nuovi e innovativi che hanno l’obiettivo di posizionare in modo efficace e proattivo i brand (spesso B2B) che in queste forme integrate di comunicazione vedono una leva forte e originale per “raccontare” al mercato la propria eccellenza.

Alcuni esempi. Futura, Storie di economia per l’ambiente (futura-brescia.it), un progetto che attraverso la voce di grandi imprenditori racconta storie di sostenibilità imprenditoriale. New Deals On Air (newdealsirmione.it), format di dialogo con imprenditori affermati o alle prime armi che raccontano la loro visione del fare impresa nell’immediato futuro. Green Strategy Lab, uno spin-off che aiuta le aziende a intraprendere il loro percorso “sostenibile”. O, ancora, Arte al Centro, un progetto che porta in modo ingaggiante e coinvolgente l’arte e la cultura nei templi del commercio (i centri commerciali).

Esempi di come in Ellisse abbiamo messo a punto dei format strategici per offrire ai brand proposte veramente innovative. Perché (come recita il nostro claim) comunicare è costruire un progetto attorno ad un’idea e raccontarlo.

Quindi, gli spazi di dialogo anche con il mondo B2B sono amplissimi. Il professor Rubik, grazie al suo cubo magico, che tutti conosciamo, ci ha insegnato una cosa importante: è possibile muovere le singole parti di un meccanismo in modo indipendente senza far crollare il suo impianto. Ci sono un numero considerevole di configurazioni possibili e numerose strade per trovare la soluzione.

Il segreto sta nell’usare la strategia giusta. Vi aspettiamo per una chiacchierata .