“Fare sostenibilità”, “Essere sostenibili”: un imperativo per le imprese di oggi

Secondo i dati del 6° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, condotto per il sesto anno consecutivo da LifeGate insieme a Eumetra MR nel 2020, emerge che:

  • il 38 % degli italiani si dichiara appassionato al tema della sostenibilità e un altro 34 % si dice interessato
  • 36 milioni di italiani (su 50,6 milioni di maggiorenni) si sentono coinvolti, una cifra quasi raddoppiata rispetto al 2015, quando erano “appena” 21 milioni.

Dimostrazione che la sostenibilità non è più un “concetto d’élite”, ma una componente fondamentale della vita di tutti noi e parte integrante di scelte e azioni quotidiane di tutti. Oggi siamo disposti a premiare aziende “sostenibili” acquistando i loro prodotti, dando loro più fiducia che ai competitors non allineati su questo tema.

La sostenibilità da elemento collaterale è diventata un fattore competitivo e strategico per le imprese. La ragione è semplice: è diventata parte essenziale della domanda.

MA COME POTER CONCILIARE REDDITIVITÀ E SOSTENIBILITÀ?

Per le aziende si tratta di costruire modelli che tengano in considerazione non più solo il prodotto, ma anche l’ambiente, la società, le persone.

Si tratta di attuare strategie che possano migliorare il proprio modo di produrre, che possano migliorare la relazione con i propri dipendenti, che possono supportare il territorio nel quale l’azienda si colloca. Azioni che molte aziende hanno già nel loro DNA e nella loro esperienza quotidiana, ma che spesso non sono percepite né dall’ambiente, né dal mercato, né (a volte) dagli stessi imprenditori.

Altro fattore. Molto spesso manca nelle imprese l’intuizione di comunicare questo “plus” in modo efficace ai target di riferimento (dipendenti, stakeholders, territorio, mercato). Per questo motivo, in Ellisse abbiamo aperto dei focus specifici sul tema “sostenibilità”, attuando in primis dei progetti ad hoc per i nostri clienti.

Un esempio. Per dar voce a questo cambiamento e offrire delle risposte concrete e tangibili agli imprenditori, curiamo il progetto “Futura. Storie di Economia per l’Ambiente”. Un percorso digitale promosso da Camera di Commercio e Pro Brixia, in cui Alessio Maurizi, speaker di punta di Radio 24, intervista imprenditori virtuosi che hanno scelto di adottare nelle proprie aziende politiche green.

Tra i primi intervistati: Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e Green Pea, Luciano Bonetti, Presidente di Foppapedretti, Giuseppe Pasini, Presidente di Feralpi Group e Confindustria Brescia. Esempi di un’imprenditoria che sa innovarsi, cambiare, migliorare in nome di un futuro che garantisca un mondo migliore per tutti.

Oltre a questa attività, Ellisse sta progettando uno spinoff in area prettamente “sostenibile”, un “lab” che si occuperà non solo di comunicazione ma anche, e soprattutto, di fornire consulenze mirate per consigliare e indirizzare le imprese nel loro specifico percorso di sostenibilità, individuando le aree più idonee, fornendo l’architrave necessaria a decollare, indicando le forme percorribili di sostentamento e di finanziamento.

Insomma: che siano storie raccontate, progetti in divenire, visioni e soluzioni creative che possono essere di ispirazione per l’intero tessuto economico, o per capire come l’obiettivo legittimo del profitto possa coesistere con lo sviluppo, di fatto la sostenibilità, qui in Ellisse, è di casa.

Parliamone! Vi aspettiamo per una chiacchierata