Arte al centro

è un gioco di parole.

L’arte come protagonista non solo dei luoghi della cultura, ma anche di quelli del commercio.
Una sfida guidata da una semplice filosofia: “La cultura e la bellezza devono arrivare a tutti”.

GLI INGREDIENTI:

Un tempio del commercio, Elnòs Shopping alle porte di Brescia, con una reputazione consolidata sul territorio e altissime frequentazioni di visitatori.

Un contenuto culturale significativo proposto da un’istituzione di assoluto rilievo, Fondazione Brescia Musei, che ha promosso la mostra “Velàzquez per Ceruti” esposta alla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia.

Un progetto che ha comunicato questo contenuto a persone di diversa provenienza, abbattendo muri e torri d’avorio e portando contenuti di spessore tra le persone di tutti i generi e di tutte le età, utilizzando un linguaggio non canonico e coinvolgente.

LE TAPPE DEL PROGETTO:

1.

Un dialogo costante con le realtà e le istituzioni protagoniste (Elnòs Shopping e Fondazione Brescia Musei) per costruire un progetto che rispondesse alle esigenze comunicative di entrambi.

2.

Lo studio, la progettazione e la realizzazione di un’installazione multimediale che hanno creato uno spazio di dialogo con le persone, non solo visivamente, ma anche emozionalmente, costruendo un’esperienza immersiva ed empatica con i visitatori.

3.

Una serie di azioni di comunicazione che hanno fatto da collante tra gli elementi.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=Hrm-T6_bekQ[/embedyt]

IL RISULTATO:

Un contenitore ricco di significati che si è fatto portatore di valori.

Un evento che è stato vissuto in prima persona da oltre 6.500 visitatori, che sono entrati fisicamente nell’installazione.

Un’operazione che ha raccolto, in termini di comunicazione, l’interesse sia dei principali mezzi di informazione, sia dei visitatori tramite i canali social.

GLI SVILUPPI:

ARTE AL CENTRO, variando i soggetti protagonisti dell’installazione, confermerà LA PROPRIA PRESENZA all’interno di Elnòs Shopping PER TUTTO IL 2022.

ARTE AL CENTRO intende offrire
SPAZIO ed ENGAGEMENT anche ad aziende, istituzioni, progetti.

ARTE AL CENTRO è un’IDEA IN EVOLUZIONE,
pensata non solo per uno specifico utilizzo ma immaginata a 360 gradi
su un ampio versante di possibilità (a livello geografico, contenutistico, di tipologia di location, ecc…),
con un focus preciso: REALIZZARE UN PROGETTO DI COMUNICAZIONE ORIGINALE E COINVOLGENTE.